Le piu belle spiagge di Budoni e dintorni
I 18 chilometri di spiagge bianche e pinete, tra i comuni di San Teodoro a nord e Posada a sud, hanno reso Budoni una delle più importanti località turistiche della Sardegna, apprezzata soprattutto negli ultimi anni per la valorizzazione delle coste e la buona organizzazione dei servizi per il turista necessari per trascorrere una piacevole vacanza.
Cala di Budoni
A poche centinaia di metri dal paese, si tratte di una lunga spiaggia di 4 km che si estende da Punta Li Cucutti fino a Punta Porto Ainu, assumendo differenti denominazioni quali Li Salineddi, Salamaghe, Lido del Sole e Sa Capannizza. L’arenile è costituito da finissima sabbia bianca dai riflessi brillanti ed è bagnato da un mare cristallino, trasparente e con sfumature che vanno dal verde all’azzurro, con fondali che digradano dolcemente verso il largo rendendo piacevole e sicura la balneazione anche per i bambini. In questo paesaggio spettacolare sono presenti piccole dune, stagni salmastri e profumate pinete che accolgono una ricca avifauna.
Particolarmente amata da quanti praticano windsurfing e dagli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling, è inoltre accessibile ai diversamente abili e ben attrezzata di servizi come punti di ristoro, bar e ampi parcheggi.
Baia Sant’Anna
In località Tanaunella, borgo a sud di Budoni, la spiaggia di Sant’Anna, con sabbia dorata piuttosto grossa e l’isolotto Pedrami di fronte, gode di un paesaggio suggestivo.
Una baia incontaminata, priva di servizi e poco affollata anche in alta stagione, amata da pescatori e da appassionati di immersioni per il fondale roccioso.
Spiaggia di Li Cucutti
In località Agrustos, nell’area a nord di Budoni, la spiaggia di Li Cucutti, il cui nome indica la tartaruga marina, è lunga circa 3 km ed è circondata da scogli e da una fitta pineta percorribile a piedi o in bicicletta. L’azzurro intenso del mare, caratterizzato da forti sfumature turchesi, contrasta i candidi colori della sabbia che ammanta quest’incantevole spiaggia.
Isuledda
Merita certamente una visita la spiaggia dell’Isuledda, nel comune di San Teodoro, aperta alla vista dell’imponente Isola di Tavolara, delle coste di Capo Coda Cavallo e di Puntaldia.
L’arenile si estende per circa 500 metri e conserva sabbia bianca finissima e dai riflessi brillanti, il mare, adatto alla balneazione dei bambini per il basso fondale, sfoggia invece le mille sfumature dell’azzurro e del verde smeraldo. Tutt’intorno, la profumata corona di macchia mediterranea con piante di ginestra e fitti cespugli di erica, corbezzolo e mirto, rende il panorama ancora più spettacolare.
Il territorio circostante ospita inoltre lo stagno alimentato dal Rio Lu Chissaggiu, asciutto nei mesi estivi, e un’immensa distesa di olivi e frutteti.