Ittiturismo: lo Stagno di San Teodoro
Se state progettando una vacanza nel Nord Sardegna, nei vostri itinerari non dimenticate di inserire un’escursione allo stagno di San Teodoro che vi permetterà di conciliare ittiturismo, percorsi naturalistici e enogastronomici.
San Teodoro, a soli 11 km da Budoni, è una delle località turistiche del Nord Sardegna che più di tutte riesce ad offrire una vacanza a 360°: sport, mare, divertimento.
San Teodoro vanta inoltre una grande varietà di ambienti naturali, tra i quali la grande laguna, un ecosistema che ospita avifauna stanziale, con percorsi ideali per tutti gli amanti del birdwatching. Qui potrete scegliere di vivere esperienze uniche alla scoperta dell’area:
Perfetto per gli amanti della pesca e per le famiglie con bambini, è il percorso la Pischera. La Pischera prende il nome dallo stagno di San Teodoro e si tratta di un percorso ad anello in mezzo alla natura di circa 1,5 km. Inoltre durante la stagione estiva potrete partecipare a delle battute di pesca con il personale della peschiera: un’esperienza di ittiturismo che arricchirà la vostra vacanza!
Oppure guide naturalistiche esperte vi accompagneranno in un percorso lungo circa 3 km e che ha inizio all’imbocco della spiaggia La Cinta. Grazie all’Associazione Orizzonti di Gallura è possibile visitare la laguna di San Teodoro con il battello “Lianti”. Un’escursione nelle acque della laguna, tra rocce e voli di gabbiani, cormorani, aironi e fenicotteri rosa.
Infine potrete terminare tutto con un buon pranzo nella veranda del locale La Pischera dove mangiare pesce freschissimo.
Foto di:
Aurelio Candido www.flickr.com/photos/terzocchio/
Tag: San Teodoro.